UN LIBRO TUTTO DEDICATO A WIPEOUT

by Ricky FK

1995 arriva su Playstation WipEout, modalità di gioco veloce anzi velocissima, design 3D pazzesco e una colonna sonora che fa la storia. Corse antigravitazionali e iperveloci con piccole astronavi che corrono su PlayStation, altra astronave appena atterrata sul pianeta terra e diventata fenomeno di culto anche grazie a questo game. Un logo iconico ideato dall’agenzia di Sheffield The Designers Republic, WipEout non era solo un gioco di corse, era un veicolo per l’arte. Lo straordinario concept del gioco e l’iconografia fantascientifica è il tema di questo libro.

Una nota a parte va fatta sulla musica del gioco: l’idea per un album ufficiale della colonna sonora è stata concepita per la prima volta da Nick Burcombe, il designer principale di Wipeout. Dopo aver giocato a Super Mario Kart con la sua selezione di tracce elettroniche al posto della colonna sonora del gioco, è nata l’idea di raccogliere un elenco di canzoni per quello che stava sviluppando. Inizialmente voleva che i Prodigy scrivessero un pezzo dedicato, a farlo invece furono gli Orbital che realizzarono “Wipeout (P.E.T.R.O.L.)”. Molte case discografiche dell’epoca non capirono cosa volesse Burcombe quando si rivolse a loro per avere della musica, poiché non era mai stato fatto nulla del genere prima. Esistono diverse versioni dell’album e va ricordato che le tracce del game differiscono in parte da quelle dell’album che nella prima versione del 1996 uscita su CD per Virgin fu questa con questa tracklist.

1. The Future Sound Of London – We Have​Explosive 2. Fluke – Atom Bomb 3. The Chemical Brothers – Loops Of Fury 4. Underworld – Tin There 5. Photek – The Third Sequence 6. The Chemical Brothers – Leave Home​(Underworld Mix 1) 7. The Future Sound Of London – We Have​Explosive (Hero Killing) 8. Prodigy – Firestarter (Instrumental) 9. Fluke – V Six 10. Daft Punk – Musique 11. Source Direct – 2097 12. Photek – Titan 13. Orbital – Petrol 14. Leftfield – Afro Ride

Puoi comprare il libro QUI. E’ iniziato quel periodo dell’anno dove diventiamo ancora più nerd di quello che siamo, con la scusa dei regalini ecco che vi spingiamo fuori tutto il nostro disagio… scherzi a parte in arrivo un mare di cose belle per tutti quelli che restano sulle nostre pagine.

Ti potrebbe interessare:

Questo sito potrebbe utilizzare Cookeis per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo la cosa possa non essere un problema per te, in caso contrario puoi sempre fare 'opt-out'. Accetta Più Informazioni

Privacy & Cookies Policy