“See Through Dark” è il nuovo album di Ni_so, beatmaker e batterista con radici hip-hop e parte di un altro progetto da noi spinto un anno fa, i Subcult. In “See Through Dark” Ni_So si detreggia tra loops campionati e batterie registrate passando dalle sonorità uptempo funky di “Up To You” alle note brillanti di synth che farciscono i beats di “Shine”, dalla love-song ipnagogica “When I Think About You” all’approccio dance/club-oriented di “Disco Sweat Riddim”. L’album apre a confronti di un certo livello, vengono in mente nomi prestigiosi come Knxwledge e Stimulator Jones, c’è istinto ma anche un evidente capacità di rendere tutto molto armonico, punto fermo per un buon risultato quando si parla di chill beats e glo-fi è appunto avere un senso di armonia nell’ascolto e nella sequenza delle produzioni e Ni_So fa un ottimo lavoro.
Con Beat to be a questo punto ci siamo incuriositi e avvicinati ancora di più al gusto musicale di Niso Tozzi, così gli abbiamo chiesto se voleva realizzare una playlist in esclusiva per noi. La risposta è qui, ed è più di un ora che fareste bene a sfruttare nella vostra estate… ovunque voi la passerete questa è la ricetta di Ni_So, la terapia per stare meglio con una selezione di musica con tra gli altri: J Rocc, Kaidi Tatham, 9th Wonder, Alsogood, Yussef Dayes, Tom Misch e altri nomi che amiamo.
Ho messo insieme una selezione di brani, strumentali e non, sfogliando tra i miei producer e artisti preferiti, tra produzioni italiane e estere, tracce melodiche e beats pieni di groove. Spero possano piacervi e trasmettervi il migliore dei mood! Da ascoltare in qualsiasi situazione, al mare, in città, da soli o con chi amate.