Negli ultimi anni André 3000 ha evitato release, “New Blue Sun” quindi è il suo primo album dopo l’LP degli Outkast “Idlewild” datato 2006. Figura eccentrica e geniale capace di stupire, e anche questa volta non si è smentito: dopo tutti questi anni invece di tornare con un album che diciamo avrebbe giocato sul sicuro, eccolo presentarne uno con 87 minuti di flauto contrabbasso, i flauti maya, i flauti di bambù e pieno di strumenti a fiato digitali. Anche la plylist nei titoli è davvero uno spasso:
01 I Swear, I Really Wanted to Make a “Rap” Album but This Is Literally the Way the Wind Blew Me This Time
02 The Slang Word P(*)ssy Rolls Off the Tongue With Far Better Ease Than the Proper Word Vagina . Do You Agree?
03 That Night in Hawaii When I Turned Into a Panther and Started Making These Low Register Purring Tones That I Couldn’t Control … Sh¥t Was Wild
04 BuyPoloDisorder’s Daughter Wears a 3000® Button Down Embroidered
05 Ninety Three ’Til Infinity And Beyoncé
06 Ghandi, Dalai Lama, Your Lord & Savior J.C. / Bundy, Jeffrey Dahmer, and John Wayne Gacy
07 Ants to You, Gods to Who ?
08 Dreams Once Buried Beneath the Dungeon Floor Slowly Sprout Into Undying Gardens
L’album è nato dalle jam che André 3000 ha intrapreso con il percussionista Carlos Niño, il pianista Surya Botofasina e il chitarrista Nate Mercereau, registrando le session improvvisate. Altri strumentisti che hanno partecipato sono Deantoni Parks, Diego Gaeta, Matthewdavid, Jesse Peterson, e Mia Doi Todd.
“It’s not like I don’t try or it’s not like I have a lot of these songs just sitting—I have songs but it’s not like rap things that I really feel happy about sharing. And really, that’s the most important part. I have to feel happy about sharing it. That’s why New Blue Sun was something that I realized, whoa, I really want people to hear it. I really want to share it.”
Ad incoraggiare Andrè 3000 a pubblicare l’album ci sono stati amici come Frank Ocean e Tyler, The Creator, un album che s’ispira a Laraaji, Brian Eno, Alice Coltrane, Steve Reich, Pharoah Sanders e da un viaggio con l’ayahuasca in cui André 3000 si trasformò in una pantera (dal titolo della terza traccia). Fuori il 17 Novembre dopo 17 anni senza pubblicare un album.