CAMPORELLA RECORD FAIR – TAVA TAVA CON UN 7″ DI “LA BANDA DEL GOBBO” DI FRANCO MICALIZZI

by Ricky FK

Tomas Milian come attore, Umberto Lenzi alla regia e Franco Micalizzi a curare la colonna sonora in un classico poliziottesco del 1977.  “La Banda Del Gobbo” è il terzo capitolo della saga dove Milian interpreta il mitico Er Monnezza, insieme a quello del meccanico più famoso del cinema italiano qui si sdoppia per interpretare anche quello del fratello: Il Gobbo, di cui Er Monnezza va molto fiero perchè visto come un vincente (anche se bandito coinvolto regolarmente in rapine). Ecco che alla parola rapine si stabilisce un collegamento automatico con i celebri inseguimenti in alfetta tra ladri e poliziotti per le strade di Roma, e proprio in questa pellicola si possono ascoltare due brani di uno dei Re della canzone romana, Antonello Venditti con “Sora Rosa” e “Roma Capoccia”. Ma veniamo al vinile 7″ (ancora più bello nell’edizione traslucido verde) realizzato da Tava Tava e uscito ormai un mesetto fa: sono presenti 3 sequenze delle 18 della colonna sonora originale realizzata da Franco Micalizzi (sequenza numero 1 sul lato A e sequenza numero 2 e 4 sul lato B). Come forse già sapete il compositore è tra i preferiti di Quentin Tarantino tanto che il regista ha inserito in  Grindhouse e Django il tema originale di “Italia Mano Armata” nel primo e “Lo chiamavano trinità” nel secondo, con Umberto Lenzi negli anni ’70/’80 hanno formato una coppia inseparabile del cinema italiano di genere: da “Il Giustiziere Sfida La Città” del ’75 fino a “Hornsby & Rodriguez – Sfida Criminale” del 1992 per un totale di 12 collaborazioni.

 


Se volete qualche nozione in più su una perla cinematografica di Umberto Lenzi, senza per forza essere costretti a gurdareun poliziottesco, qui Billy Bogus con la rubrica NIGHT MOVIE vi da una dritta senza spoiler alla visione di “Incubo sulla città contaminata”

NIGHT MOVIE – ONE BODY, NO HEAD! TRIBUTO A UMBERTO LENZI

Ti potrebbe interessare:

Questo sito potrebbe utilizzare Cookeis per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo la cosa possa non essere un problema per te, in caso contrario puoi sempre fare 'opt-out'. Accetta Più Informazioni

Privacy & Cookies Policy