NIGHT MOVIE – TOP LINE (1989/NELLO ROSSATI)

by Billy Bogus

La saga di Night Movie presenta una chicca italica piuttosto misconosciuta datata 1989: TOP LINE.
Protagonista un atletico, ma parecchio inguaiato, Franco Nero che interpreta lo scrittore Ted Archer: i problemi con l’alcol lo bollano da subito come inaffidabile e visionario, In realtà Ted non manca di scaltrezza e venuto in possesso di un antico diario di conquistadores spagnoli, scopre un complotto internazionale di alieni camuffati da umani e insediati nelle varie “stanze dei bottoni”, dalla politica all’editoria, dal commercio all’economia mondiali.
Ambientato in un torbido Sud America, Top Line sfrutta solo in parte il filone “Terminator-esco” di quegli anni (un inseguitore di Ted nel film rivela, una volta colpito, congegni e anatomie artificiali che richiamano in modo farsesco il cyborg di Cameron) ma si regge sulle sue gambe regalando una trama ben sviluppata, momenti di suspence avvincenti e una avanguardia rispetto a note serie televisive a venire (X-Files) dove complotti interplanetari si fondono in una cospirazione global, a favore dei potenti.

 

 

Il film è praticamente inedito su VHS in Italia ma fu co-prodotto da Rete Italia, dunque non si esclude una programmazione notturna (se no che Night Movie è?) sulle reti affiliate a Mediaset; se ciò non dovesse accadere la rete accorrerà in vostro aiuto, dunque datevi da fare perché ne vale la pena a mio parere..
Personalmente non ho resistito e ho campionato la colonna sonora che è minimale, rozza (ma efficace) e composta da libraries abbastanza irrecuperabili, per farne un brano mio a tributo di questa sorprendente B-pellicola.
La track omonima è uscita qualche tempo fa su cassetta in uno split con Johnny Paguro e ve la ripropongo qui, in free download.
Se amate queste operazioni di ripescaggio cuccatevi il brano gratis e recuperate assolutamente il film!

 

 

Ti potrebbe interessare:

Leave a Comment

Questo sito potrebbe utilizzare Cookeis per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo la cosa possa non essere un problema per te, in caso contrario puoi sempre fare 'opt-out'. Accetta Più Informazioni

Privacy & Cookies Policy