KICK THE DISCOLO – THE EARLY IVAN IACOBUCCI – PT II

KICK THE DISCOLO di Robert Passera ci guida alla scoperta del periodo in cui l’italo disco divenne italo house: a caccia di labels, producers e djs italiani che hanno gettato le basi di un nuovo modo di intendere il nightclubbing.

________________________________________________________________________________

Il secondo capitolo riparte dal 1991 dove troviamo Mister Iacobucci alle prese con “KGB” un EP di 3 tracce: “Detroit 909”, “Scream (Wake Up!)” e “Bondage (Mysterious Remix)”. “Scream” è diventato un piccolo classico della techno: era normale infatti per  dj e produttori dell’epoca sperimentare tra techno e house senza steccati di generi o stili.

Il 1992 invece inizia con un singolo deep: “Submission featuring Jackie Buckley – Trouble”

Sempre nello stesso anno esce con “Dj Ivan – I’m happy” sulla label ammiraglia del gruppo Flying di cui la UMM faceva parte, che contiene una tuttora validissima “Underworld Mix”

Nello stesso anno vede la luce “Blade Razor featuring Lu Velvet – Get Together” sulla Onizom, l’etichetta del gruppo Irma diretta da Mozart & Angelino, che aveva pubblicato il successo mondiale “Found love”. Ormai il suo stile musicale è apprezzato e riconoscibile ed è sempre sul finire del 1992 che inizia a collaborare in studio con Nick Dragani e apre la sua etichetta, la Hole Records. Le sue prime tre uscite sono: “Anxious – Saxample”

“Ivan Iacobucci Presents – SP12 Double Pack”

oltre al bellissimo EP “Ivan Iacobucci Nick Dragani Presents The Loveground – It’s Gonna Be All Right”

Il 1993 vede Iacobucci ancora su UMM con 3 interessanti EP, sempre prodotti in tandem con Dragani: “Underground Ghosts – The Grunge EP Volume 1” 

a cui seguono il secondo volume, Underground Ghosts – The Grunge EP Vol. 2 ed il bellissimo EP  come Nottambula intitolato “Sea EP”. Il resto è storia…recente.

Related posts

DUE NUOVI GIRADISCHI JBL IN ARRIVO: SPINNER BT & TT 350 CLASSIC

ALTOFEST: un nuovo sguardo su Napoli

I CONSIGLI DI FLEXI IN MUSICA SOLIDA

Questo sito potrebbe utilizzare Cookeis per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo la cosa possa non essere un problema per te, in caso contrario puoi sempre fare 'opt-out'. Più Informazioni