Whitey Brownie è un giovane trio che inizia a collaborare nel 2014 grazie all’amore per la black music in tutte le sue sfumature, dal funk all’hip hop, un forte richiamo all’RnB contemporaneo e neo-soul. “Another Pink” è costituito da cinque tracce accomunate da un sound morbido, liriche semplici, ritmiche ricercate e minimali, fino ad una produzione volutamente priva di “effetti speciali” che punta ad evidenziare uno dei punti di forza del gruppo: l’esibizione live. Abbiamo chiesto al gruppo di raccontare come sono nati i pezzi di “Another Pink”, ecco il loro backstage.
Another Pink:
E’ la sintesi di mesi di lavoro passati in sala prove, sempre ed in continuo aggiornamento con Rest In Press, la nostra etichetta, che ha voluto seguire fin dall’inizio ogni passo di questo Ep, supervisionando ogni piccolo passo e, volta per volta, dandoci le giuste indicazioni per proseguire. In questo, abbiamo avuto la fortuna di incontrare un producer come Pantu , che ci ha lasciato molta libertà durante la fase di creazione, facendoci esprimere nel modo più libero possibile, andando ad intervenire solo in alcuni, ma importanti, momenti . Questo ci ha fatto sentire a nostro agio, sicuri, facendoci lavorare serenamente durante tutti questi mesi, il risultato è un Ep che ci rappresenta molto… Un bellissimo lavoro di squadra.
Volevamo iniziare ad utilizzare dei suoni percussivi più elettronici, così abbiamo scritto questo brano pensando a una vera e propria traccia prodotta. Le parti strumentali di questo brano, infatti, sono suonate con synth e drum pad dal groove trap, mentre le parti con la voce rimangono nettamente più “acustiche”, una scelta presente in tutto l’Ep e che tende a valorizzare le nostre qualità live. Una linea di produzione che come band abbiamo subito condiviso e che viene finalizzata da un ottimo lavoro di editing e mix.