VENTICELLO – DUKE PEARSON, GILBERTO GIL, JORGE BEN

Solo afa e zero venticelli in questi aridi giorni d’estate. L’unico venticello buono rimane quello da spizzare su Discogs, alla ricerca di suoni freschi e chicche da far venire i brividi alla schiena. Per la mia prima spesa vorrei consigliare un paio di cose a mio parere imperdibili se amate le sonorità carioca, una piccola accoppiata brazilian al ritmo di samba e latin jazz.

 


 

DUKE PEARSON – IT COULD ONLY HAPPEN WITH YOU

Pearson registrò questo meraviglioso disco nei primi mesi del 1970, ma solo 4 anni dopo venne stampato dalla mitica Blue Note Records. Tra i musici coinvolti spiccano il geniale polistrumentista Hermeto Pascoal, Ron Carter al contrabbasso e la meravigliosa voce di Flora Purim. Con un po’ di fortuna la prima metà del budget potrebbe bastarvi, con l’avanzo di uno o due caffè.

Acquisto Discogs

 


 

GILBERTO GIL – B.O.F. QUILOMBO

La seconda metà del budget la investirei, non l’avessi già fatto, in questa colonna sonora del 1984, firmata Gilberto Gil. Un esercizio di stile che accompagna la storia della comunità Quilombo di Palmares, omaggiandone la resistenza alla schiavitù. Nel cast del film si segnala l’attore e cantante brasiliano Tony Tornado, mentre nella traccia “Namba, a Gangamorada” potrete sentire la voce di Nara Gil, prima figlia del buon Gilberto. Valore aggiunto di questo disco i tanti pattern percussivi “puliti”, per i quali farei spazio su un paio di zip del vostro campionatore.

Acquisto Discogs

 


 

JORGE BEN – RECITAL

Nel caso siate stati particolarmente fortunati con gli affari, dovrebbe esservi avanzo un cinque alto, da sventolare dritto in faccia al più onesto venditore di questo live tutto italiano firmato Jorge Ben. Si tratta di una ristampa del suo “Dal Vivo al Sistina”, che la CBS italiana ristampò su Record Bazaar, divisione economica di CGD Messaggerie Musicali, ahinoi con una traccia in meno, quella Zazueira che con altri 5 eurini trovate sulla versione originale del live. mas tenha cuidado: siete fuori budget!

Acquisto Discogs

 


Questo VENTICELLO vi è stato offerto da Albi Bello, musico e grafico in quel di Modena, già noto qui con lo pseudonimo di Johnny Paguro e fresco di lancio del nuovo progetto Raw Materials.

VENTICELLO è la rubrica per i curiosi e più assidui investigatori di nuove uscite e vecchi classici di qualsiasi genere e provenienza. Buona musica in supporto fisico e dove trovarla con un venticello, appunto.

Be first to comment