I FUNK RIMINI RACCONTANO TRACK BY TRACK L’ULTIMO ALBUM “REMIXES”

 

Un caleidoscopio di sfumature diverse della musica elettronica tenuto insieme da quel DNA comune, il Funk Rimini Sound. Meglio non si può descrivere questo album con una sequenza di ospiti a rivedere le versioni dei riminesi: da Dj Rocca a Godblesscomputers passando per Fricat e Bruno Belissimo. E’ un’album orientato al dancefloor nato coinvolgendo coloro che più avevano manifestato entusiasmo per il lavoro della band, dandogli piena libertà di reinterpretare con il loro stile le tracce originali, qui i Funk Rimini ci raccontano ogni singola collaborazione di “Remixes”.

01- Fucking Town (Godblesscomputers Remix)
Con Lorenzo ci lega una vera amicizia nata all’inizio dalla stima reciproca, ma poi soprattutto dall’intesa. Abbiamo scoperto di avere molto in comune musicalmente e caratterialmente, spesso parliamo di fare un disco insieme e siamo sicuri che accadrà prima o poi. La sua interpretazione di quella canzone che noi consideriamo il nostro blues urbano, “Fucking Town”, è molto bella ed elegante e si capisce subito come si potrebbe sposare la nostra estetica musicale.
https://www.facebook.com/Godblesscomputers/

 

02 – Future (DJ Rocca vocal Remix)
Con DJ Rocca abbiamo tante passioni musicali comuni, dalla Jungle alla Disco, siamo suoi fan dai tempi del Maffia, un club che ha avuto una grossa influenza su di noi. Ci siamo conosciuti a Riccione ad una festa dove suonavano Fabrizio Mammarella (anche lui presente nel disco) insieme a Lauer e Verdo, abbiamo parlato a lungo e siamo rimasti in contatto, spesso ci scambiamo musica e pareri. In questo remix sono presenti anche le chitarre di Lorenzo “Seven People” Morresi, un altro amico e talentuoso musicista che completa questo quadro balearico.
https://www.facebook.com/deejayrocca/

 

03 – Go Back (Telespazio Remix)
Abbiamo conosciuto Fabrizio Mammarella grazie al nostro progetto parallelo Capofortuna, che ha visto la luce discografica proprio sulla sua etichetta Slow Motion. Siamo uniti dalla passione per il ramo più oscuro della disco e dell’elettronica anni ’80. Il suo remix di “Go Back” è una slow-jam molto psichedelica e così ha deciso di nominarlo con il suo moniker “Telespazio”.
https://www.facebook.com/fabrizio.mammarella.7

 

04 – Fucking Town (Fricat Remix)
Di casa Fresh Yo! Fricat è sicuramente uno dei più selvaggi e pazzi, le sue produzioni sono sempre sorprendenti e lo ha dimostrato con questo remix dove se all’inizio il beat sembra molto potente, a metà canzone riesce ad esserlo ancora di più! Grazie Joe, ci mandi in estasi!
https://www.facebook.com/fricatpage/

 

05 – Duke Fantasies (Capofortuna Remix)
Capofortuna è il nostro progetto con dj Rame dei Pastaboys, ci divertiamo molto insieme a suonare e a registrare nuove tracce, questa volta ci siamo auto-remixati ed il risultato è ” Una bomba nu-disco che mette insieme un basso irresistbile e un groove micidiale per un risultato notevolissimo.” (Dj Mag)
https://www.facebook.com/Capofortuna.music/

 

06 – Fucking Town (Neve Remix)
Neve ha deciso di lasciarci a bocca aperta quando ha messo le mani su “Fucking Town”. La sua dedizione alla bass music è venuta fuori tutta, aggiungendo scratch ed editando le voci in un modo geniale, this ..pain… pain… pain! Siamo eternamente grati per questa versione che è stata già suonata due volte nei podcast della Critical Music (UK). Una traccia immancabile per ogni dj set dall’ Hip-Hop alla Drum and Bass.

 

07 – Different Feelings (Funk Shui Project Remix)
Ci sentiamo molto vicini ai Funk Shui Project per diversi motivi, entrambi amiamo molto jammare con i nostri strumenti su beattoni lenti e squantizzati, ci piace molto come hanno reinterpretato la nostra “Different Feelings” aggiungendo cori, chitarre, pianoforte, enfatizzando la vena Soul del brano originale.
https://www.facebook.com/FunkShuiProject/

 

08 – Conversation (Club Paradiso Remix)
I nostri amici e conterranei Club Paradiso (con cui abbiamo collaborato come Capofortuna nel loro Ep d’esordio “Panoramica” su Mondo Groove), hanno dato il giusto twist a “Conversation”, esprimendo tutto il potenziale per il dancefloor che la traccia originale nascondeva. Una bella perla Garage-House che non può mancare nelle serate di questa stagione estiva. Riviera Power!
https://www.facebook.com/clubparadisomusic/
 

09 – Different Feelings (Crimson Remix)
Il nostro Crimson che con noi suona chitarre e bassi in modo magistrale, è anche un noto producer e DJ Drum and Bass e da sempre desiderava a remixare questa canzone per diversi motivi: il rap di Dyami, l’atmosfera jazzy ed il perfetto connubio tra beats Hip-Hop e DnB. Il risultato è una vera bomba che ha elevato la canzone originale di parecchio. Ascoltare per credere.

 

10 – Future Reprise feat. Bruno Belissimo
Abbiamo conosciuto Bruno Belissimo quando abbiamo suonato insieme all’Altromondo studios di Rimini, è stato amore alla prima slappata di basso! Ci è venuto spontaneo chiamarlo sul palco a jammare durante la coda strumentale di “Future”. Quando siamo tornati in studio ci è venuta voglia di registrarla e ovviamente ci sembrava perfetto l’inserimento della funky bass-line di Bruno che ha così completato questa traccia nata da una improvvisazione ma per noi molto simbolica visto che è presente sia nei live di Funkrimini che di Capofortuna!
https://www.facebook.com/brunobelissimomusic/

 

11- Conversation (The Electric Ant Remix)
Qui abbiamo voluto provocare il caro Edoardo Fracassi (label manger di Fresh Yo!) a tirare fuori la sua vecchia passione per le sonorità tecnho più oscure, il risultato è un vero trip di space echo e drum machine che si rincorrono e sobbalzano in modo ipnotico. Immancabile dopo le 04.00!

 

12- Future (DJ Rocca dubstrumental Mix)
Dj Rocca ci ha regalato anche questa versione dub di “Future” dove la base strumentale prende il volo e diventa un arma potente, nelle mani del dj sapiente 🙂

 

13- Conversations (Degio’s Remix)
Nicolò Degiovanni in arte Degio’s è un DJ e producer legato al circuito torinese, sono famose le sue serate al Doctor Sax. Quando ha saputo che stavamo lavorando ad un progetto di remix ci ha dimostrato il suo entusiasmo e con molta serietà ha lavorato sulla nostra “Conversation”, impreziosendo il tutto con il sax che è protagonista, suonato da
Diego Grassedonio (The Sweet Life Society). Una jam acida e tirata perfetta per i dj set più energici.

 

14- Different Feelings (Smthbts Remix)
Thomas “SMTHBTS” Smooth è un Dj producer e beatmaker, speciliazzato in Hip-Hop e Funk, ci siamo conosciuti di persona quando abbiamo suonato nella sua città a Ventimiglia, anche se ci conoscevamo già da tempo grazie alla Beatcon di Firenze che ha radunato molti producer e beatmakers con cui siamo diventati amici e collaboratori. Il suo remix di “Different Feelings” andrebbe ascoltato di notte con le luci spente, mentre ci si rilassa dopo una giornata di duro lavoro. Lungo e ipnotico ci sembrava perfetto per chiudere questo album che raccoglie molti stili e molte sfumature musicali differenti. « The perception of the color is subjective».

 

Be first to comment