I CACTUS? FANNO BENE TUTTO, ANCHE I VIDEO

Cactus?

Band a cui siamo particolarmente affezionati dal giorno uno, e diciamo la verità non abbiamo sbagliato nulla nel mettere il trio tra i nostri preferiti. I Cactus? dopo l’inizio straordinario con “Amazing Pt.1” di Bohdi hanno realizzato due ottimi album come “Sorry For My Accent” e “No People Party”, capacità e sintonia che emergono e si confermano quando hai l’occasione di vederli dal vivo. C’è poi un’altra cosa che sanno fare bene, sono i video, spingere l’ultimo “Blue Lips / Cold Heart” è il motivo per cui ci troviamo a scrivere ancora di loro, ma nel frattempo abbiamo chiesto a Francesco, Simone e Andrea quali sono i loro preferiti o quelli a cui sono più legati… ottimo pretesto per rivedere ottimi lavori svolti negli ultimi anni.


 

FRANCESCO – “LATE NIGHT NOISES”

Non abbiamo mai studiato come girare video, scriverli o montarli. Il video di late night noises è un miscuglio di idee che avevamo ed inizialmente alcune scene erano state registrate mesi prima per il video di un’altra canzone (Sam Battle). La canzone parla dell’empatia intermittente verso le persone che conosci, che spesso non riesci a controllare e ti confonde di continuo. Probabilmente non ha molto senso, ma ci piaceva l’idea di trasporre questo in un video girato tutto con uno strobo invece di usare luci fisse.

 

SIMONE – “I DON’T THINK IT’S GOOD FOR YOU TO STOP SMOKING”

E’ stato il nostro primo video fatto in casa, avevamo appena acquistato la nostra prima telecamera VHS ed è stato girato sul palco del “CACC” un circolo culturale del nostro paese. E’ un video molto semplice dove noi suoniamo la canzone e per farlo ci siamo fatti aiutare da alcuni nostri amici; Andrea Sogliacchi (Elliot Walker) si è occupato delle riprese, Andrea Sgarbossa (Shane McKeane) ci sparava addosso una torcia che muoveva a suo piacimento e poi avevamo dei visual in loop fatti da Giulio Villano che li ha proiettati su di noi. In quel periodo facevamo skate e passavamo serate intere in parcheggi e zone industriali a farci male e riprenderci mentre sbagliavamo tricks; molti spezzoni di queste serate li abbiamo aggiunti poi al video per dargli qualcosa in più.

 

ANDREA – “BLUE LIPS/COLD HEART”

È il video del nostro ultimo singolo. Se in un primo momento avevamo faticato a trovare un’idea, in realtà poi siamo riusciti a girarlo in poche ore e a realizzarlo grazie al super montaggio di Michelle Pan. Il video rappresenta il voler mettersi in mostra in modo ossessivo, per soddisfare il proprio bisogno di attenzioni tramite gli sguardi altrui. Lo specchio, che sta alle spalle di Andrea, in cui si vede Francesco e Simone che lo stanno riprendendo, distrugge l’essenza delle attenzioni mostrando la scena da un altro punto di vista. Il tutto è stato realizzato all’interno di una cucina, coperta e svuotata allo stesso tempo per rendere il set adeguato; quindi è stato più il tempo che ci abbiamo messo per fare tutto questo che per registrare il video. È costato una patente purtroppo 🙁


 

Be first to comment