FRANEK WINDY “DA QUI ESCE UN SUONO BELLISSIMO”

 

Poeta del popolo con musica rozzissima. Quando abbiamo letto la presentazione del Collettivo HMCF ci siamo subito predisposti nel migliore dei modi e con le migliori intenzioni all’ascolto di Franek Windy. “Da qui esce un suono bellissimo” è l’esordio musicale di Francesco Venturini a cui abbiamo chiesto di raccontarci brevemente queste sette storie lontane dal pop e dritte verso il punk …e noi già per questo non possiamo che dirgli Forza Vez !


Dimmi di si
Parla di sbagliare apposta, del VAG61 a Bologna, dove si andava a bere al martedì qualche anno fa e parla anche di morire, che a me non interessa se sono felice. Ma più di tutte queste cose racconta di come fare una cazzata a volte ti salva.

 

Queste bolle
Parla di relazioni a distanza, che devi prendere un aereo per vederti una settimana e poi torni a casa. Cose che non fanno per me.

 

Tè + latte
Questa canzone dice una cosa: stare con una persona ti cambia, anche se quella persona non c’è più nella tua vita. L’amore vince se quando finisce ti insegna qualcosa. Io banalmente ho imparato a mettere il latte nel tè, più un milione di altre cose importanti.

 

La mia Italia
Ero in Grecia, a Creta e pensavo all’Italia. Sono simpatici gli stereotipi, in generale, che le persone hanno dei popoli di altri paesi. Allora volevo scrivere una canzone cosi, ma alcune cose non le penso davvero.

 

Dipinto di suole
Ero sempre in Grecia, però a Sallonico questa volta, ed ero lontano da una persona. Però sapevo che se avessi colorato le mie scarpe e fossi tornato a casa avrei lasciato solo un dipinto di suole sotto di me. La distanza è solo un dipinto, a volte; è poca roba. Questa canzone in realtà è una poesia.

 

Nevermai
Sono due canzoni unite dal fatto che condividano gli stessi accordi di chitarra. è un ritratto in musica, e tante cose che non dirò.

I giorni del veleno

L’estate del 2017 non è stata un granchè: ho scritto due canzoni in quel periodo
I giorni del veleno è una di queste, l’altra è molto triste e non mi piace più. A volte bisogna accogliere il veleno nel corpo per sputarlo fuori guys.

 

Be first to comment