BRIAN ENO IN MOSTRA A PERUGIA E VENEZIA

Brian Eno con tre Lightbox accosterà le opere di Piero della Francesca (Polittico di Sant’Antonio), Beato Angelico (Polittico Guidalotti) e Perugino (Cristo morto in pietà) esposte alla Galleria Nazionale Dell’Umbria a Perugia .

Pittura e musica sono sempre state intrecciate per me. Ho iniziato a giocare con la luce come mezzo all’incirca nello stesso periodo in cui ho iniziato a suonare quando ero adolescente. Quando ripenso a quello che ho fatto negli anni successivi, mi sembra di aver cercato di rallentare la musica per renderla più simile alla pittura, e dare movimento alle immagini per avvicinarle alla musica… nella speranza che le due attività si incontrassero e si fondessero nel mezzo”.

Sarà un intreccio tra luce e pittura che inizierà il 4 Settembre con l’aggiunta della serigrafia Raphael Revisited dell’artista Tom Phillips: l’opera del 2011 è ispirata alla tavoletta votiva di fine quattrocento attribuita a un giovanissimo Raffaello. Brian Eno e Tom Phillips sono amici di lunga data, sua la cover dell’album Another Green World del 1975 e la rivisitazione sarà su quello stile.

A Venezia invece dal 5 Settembre negli spazi della Galleria Michela Rizzo condividerà il percorso espositivo con un altro artista inglese, David Tremlett: potrete ammirare opere che nascono da un dialogo stretto tra i due artisti ma anche lavori site specific con sale dedicate a ciascuno.

 

Be first to comment